13 benelli 250 gp4 competizione

13 benelli 250 gp4 competizione

13 benelli 250 gp4 competizione

datazione: 1942
Note: il motore 4 cilindri in linea vanta una lunga serie di applicazioni fin dagli albori del motociclismo. Ai costruttori italiani va il primato di aver per primi intuito le potenzialità della disposizione trasversale del motore, già adottata dalla O.P.R.A. nel 1925, in seguito divenuta la “RONDINE” acquistata dalla Gilera. Questa soluzione fu successivamente adottata da quasi tutte le fabbriche produttrici per motori pluricilindrici. La Benelli 4 cilindri è sicuramente per il periodo un capolavoro ti tecnica ingegneristica.

scheda tecnica

MarcaBenelli
Nazionalitàitaliana
Modello250 Corsa 4 cilindri Competizione con compressore
Anno di costruzione1942
MOTOREcompetizione
ciclo4 tempi
N. di cilindri4
Alesaggio41 mm
Corsa47 mm
Cilindrata248,2 cc
Rapporto di compressione8:1, effettivo 13:1
Potenza52,5 HP a 13000 giri circa
Distribuzionebialbero ad ingranaggi
lubrificazionea carter secco, serbatoio olio separato
Alimentazionea carburatore
CarburatoreBenelli da 30 mm
Accensionea magnete Vertex Scintilla
Altre caratteristichecompressore Benelli tipo Cozette
TRASMISSIONE
Frizionea dischi metallici in bagno d’olio
Cambioin blocco a 4 rapporti
Trasmissione primariaad ingranaggi
Trasmissione secondariaa catena
VEICOLO
Telaiomonoculla sdoppiata in tubi
Sospensione anterioreforcella a parallelogramma in tubi
Sospensione posteriorecon molle elicoidali in astucci telescopici
Freno anteriorea tamburo laterale 210×45
Freno posteriorea tamburo laterale 210×45
Ruoteant. e post. 2,75×21
Pneumatici
Altre caratteristiche
Dati dimensionaliinterasse mm 1370
Peso a secco
Velocità massima230 km/h