31 triumph 500 f.e. (free engine)

datazione: 1910
Note: moto che ricalca il tipo precedente, ma che fu potenziata nel motore fino a 3,5 HP mediante l’aumento del volume del volano. La maggior novità consisteva nel poter ripartire senza dover riavviare il motore, facilitando l’utilizzo grazie all’applicazione di una frizione nel mozzo posteriore: evoluzione che rilanciò le vendite
scheda tecnica
| Marca | Triumph |
| Nazionalità | inglese |
| Modello | 500 F.E. (Free Engine) |
| Anno di costruzione | 1912 |
| MOTORE | |
| ciclo | 4 tempi |
| N. di cilindri | 1 |
| Alesaggio | 85 mm |
| Corsa | 88 mm |
| Cilindrata | 493,2 cc |
| Rapporto di compressione | |
| Potenza | 3,5 HP |
| Distribuzione | ad astine – valvole laterali |
| lubrificazione | ad olio con pompa |
| Alimentazione | a carburatore |
| Carburatore | Triumph |
| Accensione | a magnete |
| Altre caratteristiche | |
| TRASMISSIONE | |
| Frizione | |
| Cambio | con puleggia al motore registrabile |
| Trasmissione primaria | |
| Trasmissione secondaria | a cinghia |
| VEICOLO | |
| Telaio | rigido, curvato nella parte posteriore |
| Sospensione anteriore | elastica |
| Sospensione posteriore | a telaio rigido |
| Freno anteriore | |
| Freno posteriore | bowden |
| Ruote | in acciaio ant. e post. 26×2,25 |
| Pneumatici | |
| Altre caratteristiche | |
| Dati dimensionali | |
| Peso a secco | |
| Velocità massima |